Nella dizione farmaco etico si intende un farmaco prescritto da un professionista (il medico) e si distingue per questo dal cosiddetto farmaco da banco ( OTC ) che, per la sua natura e dosaggio, è giudicato tanto sicuro da poter essere utilizzato in automedicazione. In concreto, il farmaco etico è un medicinale che può essere acquistato solo in presenza di una ricetta medica.

Il farmaco etico si può suddividere in farmaco di classe A, rimborsato dal ssn, e farmaco di classe C, a totale carico del cittadino. Oltre al farmaco etico e a quello da banco, esiste anche il farmaco senza obbligo di prescrizione medica, spesso abbreviato in SOP. I medicinali di questa terza categoria sono piuttosto simili a quelli da banco, tuttavia non sono così sicuri da poter essere pubblicizzati liberamente.
Chi meglio del tuo farmacista può guidarti al corretto utilizzo dei farmaci, indicandoti modalità d’assunzione e posologia, avvisandoti su possibili effetti collaterali e interazioni con altri farmaci ?
Affidati a noi per un consiglio qualificato, non sottovalutare mai gli effetti di un farmaco.

Eleonora

Farmacista
Laureata in farmacia. Ha seguito diversi corsi su medicina naturale, integratori e cosmetica, settore che più la appassiona
Spensierata e attiva, ama rilassarsi con lunghe camminate in montagna.
Per lei lavorare in SMB è “Passione ed entusiasmo”.

Giada

Farmacista apprendista
Dopo aver ottenuto la laurea in farmacia ha iniziato l’apprendistato presso la Farmacia San Marco. Ad oggi è apprendista, in continua formazione, dalla logistica al consiglio al banco.
Ama tenere allenati sia il corpo e la mente, dedicandosi nel tempo libero al ballo caraibico e alla lettura.
Per lei lavorare in SMB è “Come in qualsiasi cosa tu faccia, deve esserci passione”.

Raffaella

Laureata in farmacia, ha una propensione particolare per la medicina naturale. Oltre ad omeopatia e integrazione naturale, ora si sta specializzando in medicina funzionale.
Nel tempo libero ama nutrire la propria mente con la lettura.
Per lei lavorare in SMB è “Servono una forte empatia e una grande passione per la ricerca e la salute”.

Elisabetta

Farmacista

Compila il form e verrai contattato da un nostro operatore

    Acconsento al trattamento dei miei dati secondo la Privacy Policy

    Iscriviti alla newsletter

    Cliccando sul tasto "invia" accetto di ricevere periodicamente le newsletter.
    Per più informazioni puoi consultare la nostra Privacy Policy