Trattamenti di Fisioterapia a Udine

fisioterapia udine

A cosa serve la fisioterapia?

Le tecniche di fisioterapia, utilizzate da San Marco Benessere a Udine, hanno i seguenti obiettivi:

  • Ridurre gli stati di dolore e sofferenza a carico dell’apparato muscolo-scheletrico e articolare.
  • Normalizzare le strutture neurologiche, muscolari e scheletriche che presentano disfunzioni congenite o conseguenti a traumi.
  • Riabilitare all’esecuzione di attività funzionali per il recupero di normalità e autonomia nella vita quotidiana.

Quali sono gli interventi proposti dai fisioterapisti di San Marco Benessere?

  • Terapia manuale: insieme di tecniche manuali eseguite sulle strutture muscolo-scheletriche e articolari del paziente.
  • Massoterapia: tecnica preventiva e riabilitativa basata sull’applicazione di massaggi.
  • Terapia posturale: valutazione della postura e rieducazione posturale globale.
  • Chinesiterapia: dal greco “Kinesi”, terapia che utilizza il movimento di una o più parti del corpo con lo scopo di restituire il movimento articolare fisiologico, ripristinare la forza muscolare e risolvere gli stati dolorosi.
  • Terapia occupazionale: detta anche “ergoterapia”, si basa sull’occupazione, ovvero sullo svolgimento di movimenti che compiamo nell’attività quotidiana.

La storia della Fisioterapia

A livello etimologico, la parola fisioterapia deriva dalla combinazione di due termini: “fisio”, che significa “natura”, e “terapia” che significa “cura”. La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa infatti della prevenzione, della diagnosi e della cura di disfunzioni, congenite o conseguenti a eventi traumatici, di natura neurologica, muscolare, scheletrica e viscerale. Le disciplina prevede una combinazione di trattamenti manuali, l’utilizzo di appositi macchinari ed esercizi terapeutici. Queste tecniche possono essere praticate esclusivamente da un laureato in fisioterapia, il fisioterapista, che ha superato l’esame di stato abilitante per tale professione.

Dal punto di vista storico, già Ippocrate nel 460 a.C. praticava tecniche di fisioterapia, come il massaggio manuale e gli esercizi di idroterapia. La fisioterapia si è sviluppata nel corso dei secoli, in particolare nel Novecento quando le guerre mondiali hanno dato un forte impulso all’avanzamento di queste pratiche, che dovevano fronteggiare l’emergenza dei feriti sui campi di battaglia. Negli anni Cinquanta poi i trattamenti fisioterapici cominciano a uscire dall’ambito strettamente ospedaliero per diffondersi anche nei centri di riabilitazione, di ortopedia e nelle case di riposo. Negli anni Ottanta, l’evoluzione delle tecnologie informatiche e digitali legano sempre di più questa disciplina con le terapie strumentali, quali gli Ultrasuoni e la Laser terapia.

La fisioterapia oggi è incentrata su un approccio multidisciplinare alle problematiche della persona e personalizzato in base alle esigenze del singolo. Il corpo umano infatti viene visto come qualcosa di unitario, dove le cause scatenanti possono nascondersi in aree diverse da quelle in cui il dolore si manifesta.

I fisioterapisti di San Marco Benessere

I fisioterapisti del Centro integrato San Marco Benessere a Udine sono professionisti laureati in Fisioterapia, che si aggiornano costantemente sulle tecniche fisioterapiche più evolute ed efficaci. Ogni fisioterapista costruisce con te un rapporto basato sulla fiducia e grazie a valutazioni scrupolose dei tuoi progressi ad ogni seduta, è capace di aggiornare il tuo programma per ottimizzare i tempi e massimizzare i tuoi risultati in termini di salute e benessere.

Potrebbero interessarti anche ....

Mattia Cordenos

Laureato in Fisioterapia, ha eseguito fin da subito un percorso formativo di Terapia Manuale con corsi su Trigger Point (Metodo Ticchi) e tecniche Miofasciali (Fascia Motor Control).
Ha ottenuto il certificato di 1° e 2° livello di Barefoot Training Specialist (specialista del piede) e 1° livello di Selective Functional Movement Assessment (SFMA), cosa che gli permette di interagire continuamente con i Personal Trainer di San Marco Benessere nell’impostazione del trattamento.
Sta eseguendo un percorso di formazione sulla fisioterapia legata alle Neuroscienze conoscendo docenti internazionali quali Gregory Lehman.
Nel tempo libero suona la batteria e gioca a Pallavolo.
Per lui lavorare in SMB è “Dedizione e crescita continua”

contatti

tel. 0432 470304
info@farmaciasanmarco.net

Preventivo gratuito

Compila il form e verrai contattato da un nostro operatore

iscriviti alla
newsletter