Cefalea: la cura più efficace è senza farmaci.

centro cefalee udine

La figura principale alla quale fare riferimento in caso di cefalea di tipo tensivo è il neurologo. All’interno della struttura San Marco Benessere, un team di professionisti, quali fisioterapista, nutrizionista e coach motivazionale, possono contribuire a risolvere il problema della cefalea.

Che cos’è la cefalea e come si cura?

La cefalea di tipo tensivo è generata da un’eccessiva e incontrollata tensione dei muscoli di testa, collo e spalle, che dipende da un’esagerata attivazione dei sistemi neurofisiologici connessi alla nostra capacità di fronteggiare le situazioni di stress.

Uno dei metodi per affrontare questa patologia consiste nel biofeeedback: un allenamento che educa a ridurre le tensioni muscolari involontarie che provocano la cefalea. Test clinici e sperimentali hanno dimostrato che i training di biofeedback hanno risultati nell’80%-90% dei casi di cefalea di tipo tensivo. Presso il centro training San Marco Benessere gli allenamenti di biofeedback vengono seguiti da esperti fisioterapisti che guidano il paziente in ogni esercizio, massimizzando l’efficacia in totale sicurezza.

Il centro San Marco Benessere è in grado di affrontare anche il complesso rapporto tra alimentazione e cefalea, grazie alla figura di un nutrizionista professionista in grado di individuare le abitudini alimentari che possono favorire l’insorgere della cefalea.

Chi ne può usufruire?

Persone che soffrono di emicrania con attacchi frequenti e invalidanti.

Persone che soffrono di cefalea tensiva frequente o cronica.
Coloro che preferiscono un approccio terapeutico non farmacologico.
Persone con storia di uso eccessivo di farmaci analgesici e cronicizzazione della cefalea.
Donne in gravidanza o durante l’allattamento.
Persone sottoposte a forte stress lavorativo.
Coloro che soffrono di attacchi di panico o stati di forte ansia.
Tutti coloro che vogliono migliorare la propria qualità di vita.

Potrebbero interessarti anche ....

Alessandra Tomasin

Coach Motivazionale
Laureata in psicologia e specializzata in psicoterapia. È analista transazionale. Lavora in Training San Marco come coach motivazionale.
Ama passare il tempo libero immersa nella musica.
Per lei lavorare in SMB è “Una crescita continua che mi mette continuamente allo specchio”.

Gabriella Castrignanò

Nutrizionista, laureata in Biologia (indirizzo Nutrizione Umana), ha seguito il corso di Fitoterapia, il corso tecnico VIP Center, il corso Biotekna per l’analisi della composizione corporea e conseguito il diploma in Nutritional Sport Consultant. Ora è la nutrizionista di riferimento di San Marco Benessere.
Ha una grande passione per la musica, in particolare per il pianoforte. Nel tempo libero ama nuotare e viaggiare.
Per lei lavorare in SMB è “Grandi responsabilità ma anche grandi soddisfazioni”.

Andrea Cordenos

Laureato in Scienze motorie, allenatore di 1° e 2° livello nelle giovanili di pallavolo, ha ottenuto il certificato Functional Movement Screen and System di 1 e 2 livello; ha seguito il corso Turkish Get Up (Berlanda), il corso “Piede, postura ed equilibrio” (EdiErmes Academy), il corso “Taping neuro muscolare” (EdiErmes Academy); ha seguito la Convention nazionale sulla forza (FIPE) e il “Barefoot training” di 1° e 2° livello della IRM School (Antonio Gardelli).
Nel tempo libero, si dedica alla pallavolo come preparatore e giocatore. Il suo hobby è suonare la chitarra.
Per lui lavorare in SMB è “Applicare le nostre conoscenze per realizzare i desideri e gli obiettivi dei clienti”.

Mattia Cordenos

Laureato in Fisioterapia, ha eseguito fin da subito un percorso formativo di Terapia Manuale con corsi su Trigger Point (Metodo Ticchi) e tecniche Miofasciali (Fascia Motor Control).
Ha ottenuto il certificato di 1° e 2° livello di Barefoot Training Specialist (specialista del piede) e 1° livello di Selective Functional Movement Assessment (SFMA), cosa che gli permette di interagire continuamente con i Personal Trainer di San Marco Benessere nell’impostazione del trattamento.
Sta eseguendo un percorso di formazione sulla fisioterapia legata alle Neuroscienze conoscendo docenti internazionali quali Gregory Lehman.
Nel tempo libero suona la batteria e gioca a Pallavolo.
Per lui lavorare in SMB è “Dedizione e crescita continua”

contatti

tel. 0432 470304
info@farmaciasanmarco.net

Compila il form e verrai ricontattato

iscriviti alla
newsletter