Nella dizione farmaco etico si intende un farmaco prescritto da un professionista (il medico) e si distingue per questo dal cosiddetto farmaco da banco ( OTC ) che, per la sua natura e dosaggio, è giudicato tanto sicuro da poter essere utilizzato in automedicazione. In concreto, il farmaco etico è un medicinale che può essere acquistato solo in presenza di una ricetta medica.

Il farmaco etico si può suddividere in farmaco di classe A, rimborsato dal ssn, e farmaco di classe C, a totale carico del cittadino. Oltre al farmaco etico e a quello da banco, esiste anche il farmaco senza obbligo di prescrizione medica, spesso abbreviato in SOP. I medicinali di questa terza categoria sono piuttosto simili a quelli da banco, tuttavia non sono così sicuri da poter essere pubblicizzati liberamente.
Chi meglio del tuo farmacista può guidarti al corretto utilizzo dei farmaci, indicandoti modalità d’assunzione e posologia, avvisandoti su possibili effetti collaterali e interazioni con altri farmaci ?
Affidati a noi per un consiglio qualificato, non sottovalutare mai gli effetti di un farmaco.

Eleonora Fruch

Farmacista
Laureata in farmacia. Ha seguito diversi corsi su medicina naturale, integratori e cosmetica, settore che più la appassiona
Spensierata e attiva, ama rilassarsi con lunghe camminate in montagna.
Per lei lavorare in SMB è “Passione ed entusiasmo”.

Giada Fusco

Farmacista apprendista
Dopo aver ottenuto la laurea in farmacia ha iniziato l’apprendistato presso la Farmacia San Marco. Ad oggi è apprendista, in continua formazione, dalla logistica al consiglio al banco.
Ama tenere allenati sia il corpo e la mente, dedicandosi nel tempo libero al ballo caraibico e alla lettura.
Per lei lavorare in SMB è “Come in qualsiasi cosa tu faccia, deve esserci passione”.

Raffaella Macor

Laureata in farmacia, ha una propensione particolare per la medicina naturale. Oltre ad omeopatia e integrazione naturale, ora si sta specializzando in medicina funzionale.
Nel tempo libero ama nutrire la propria mente con la lettura.
Per lei lavorare in SMB è “Servono una forte empatia e una grande passione per la ricerca e la salute”.

Giulia Cemulini

Farmacista
Dopo la laurea in chimica farmaceutica ha svolto presso la Farmacia San Marco 2 anni di apprendistato, partecipando nel contempo a diversi corsi formativi su farmacia, erboristeria, integratori e cosmetica. Ora oltre al consiglio al banco si occupa del controllo e tariffazione delle ricette ed è tutor degli apprendisti.
Sportiva e spirito libero, grande amante del basket e dei viaggi.
Per lei lavorare in SMB è “Sono alla continua ricerca di nuovi stimoli, non mi accontento mai”.

Michele Cabas

Farmacista

contatti

tel. 0432 470304
info@farmaciasanmarco.net

Compila il form e verrai contattato da un nostro operatore

iscriviti alla
newsletter